L’approccio di Equilibrium


I reattori illuminati proposti da Equilibrium usano LED direttamente immersi a contatto con la coltura senza uso di interfacce che li isolino dal contatto con la coltura algale. Questo è possibile grazie ad un sistema di protezione del LED con un coating innovativo, atto a prevenire la formazione di biofilm sul les che ridurrebbe fortemente l’intensità della luce emessa.

La distanza dei LED è studiata in modo tale da rendere possibile una illuminazione omogenea e con minimo spreco di energia. Quindi non è necessario imprimere alle cellule un vigoroso mixing in quando esse sono costantemente esposte alla quantità di luce ottimale. Tuttavia, i LED sono attivabili ad impulsi e quindi in grado di fornire in flashes alternati a ben studiati periodi di buio nel caso in cui fosse necessario adottare per ragioni economiche intensità luminose superiori alla intensità di saturazione.

L’esperienza maturata in coltura all’aperto in fotobioreattori tubolari di diametro 5 cm, completamente controllati, eccetto la luce che è stata quella solare, indica che generalmente la produttività media giornaliera in estate si aggira fra 300 e 400 mg/l: Equilbium ritiene possibile oltrepassare 1000 mg/l/giorno. Ciò è possibile utilizzando 24/24 H e mantenendo costate i parametri colturali. L’efficienza di conversione è aspettata può raggiungere 20% del visibile (PAR 400-700 nm) in quanto si somministrano dosi di luce non oltre la saturazione della fotosintesi eliminando gli sprechi di energia.

Una stima conservativa indica che un bioreattore di 25 m3 (modulo base) produrrebbe una quantità di biomassa secca pari a circa 25 kg di peso secco al giorno (24 h), ovvero oltre 9 tons/anno. Quindi puntiamo su un duplice vantaggio: 1) risparmio energetico (solo luce usata efficientemente), e operatività 24/24. Il TRL di Equilbrium, pertanto, si colloca tra 7 e 8.

Trattandosi di un bioreattore completamente controllato, esso può essere facilmente usato per produrre determinati chemicals, per esempio ficocianina attraverso una giusta selezione dei ceppi. In questo senso Equilibrium ha facile accesso ad una vasta collezione di microalghe, cianobatteri e diatomee interessantidal punto di vista biotecnologico. 

Per esempio, la collezione di Arthrospira (S. platensis e S. maxima) supera i 50 ceppi prontamente disponibili. Un patrimonio genetico estremamente importate per valorizzare economicamente la produzione di vari chemicals partendo dai più promettenti. Equilibrium possiede un know how sulla produzione di microalghe di notevole importanza in quanto ha fra i suoi partners esperti sulla fisiologia e biotecnologia di microalghe di   fama internazionale. In collezione sono inoltre disponibili varie specie di Chlorella, di Scenedesmus, Chlamydomonas, e Diatomee. In generale sono disponibili la maggior parte delle specie rilevanti dal punto di vista biotecnologico, per la produzione di proteine, coloranti, cosmetici, per l’uso in agricoltura per la produzione di biostimolanti, fertilizzanti, biopesticidi, e per il trattamento di acque di scarico (Chlamydopodium e Chlorella).

Home page

 

Equilibrium srl

via Cesario Console n°3 - Napoli 80132  IT
phone +39 081 0320053
email Postmaster@Equilibrium.srl